Beschreibung
60 borse di studio per accrescere la conoscenza dei nostri giovani e favorire l'integrazione europea. Questo l'obiettivo dell'iniziativa, che si rivolge a tutti gli studenti delle scuole terze superiori cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea e residenti nella regione o nei comuni limitrofi da almeno un anno, affinché possono iniziare la scuola nell'anno scolastico 2023/2024 poter visitare il quarto anno di scuola superiore all'estero. In particolare, saranno assegnate 30 borse di studio a studenti residenti in Alto Adige e nei comuni di Colle Santa Lucia, Cortina d'Ampezzo e Livinallongo del Col di Lana, e 30 borse di studio a studenti residenti in Trentino e nei comuni di Magasa, Valvestino e Pedemonte risiedono.
"Considerata la popolarità e la grande importanza di questa iniziativa, che mira ad acquisire una conoscenza approfondita delle lingue dell'Unione Europea, nonché le numerose richieste di genitori e giovani", ha spiegato Leonardi , "questo sostegno finanziario di la regione, i numerosi benefici per le famiglie, confermati al fine di continuare a consentire agli studenti della nostra regione di studiare all'estero, viste le numerose esperienze positive maturate negli anni."
I borsisti possono frequentare il quarto anno di scuola superiore in uno stato membro dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria) a condizione che dopo il rientro in Italia frequentino l'ultimo anno di scuola superiore e conseguano il diploma finale. Tutti gli studenti che nell'a.s. 2021/2022 hanno frequentato il secondo anno di una scuola secondaria di secondo grado e sono stati promossi all'anno successivo,possono presentare la domanda dal 1° al 20 febbraio , per cui questa, comprensiva di tutta la documentazione, dovrà essere presentata entro il 30 giugno, pena l'esclusione dalla graduatoria. Altro requisito di ammissione è che le famiglie degli studenti che intendono presentare domanda abbiano un valore ISEE (indicatore del reddito e del patrimonio secondo la scala di equivalenza) fino a 65.000,00 euro. Le borse assegnate vanno da un minimo di 8.000 euro a un massimo di 12.000 euro, in funzione del punteggio complessivo conseguito in graduatoria, e non sono cumulabili con borse di altri enti pubblici.
Il calcolo del punteggio totale che compare in graduatoria comprende anche il voto medio conseguito nella valutazione finale della classe seconda, il voto conseguito nella materia inglese nella prima pagella della classe terza dell'anno scolastico 2022/ 2023 e il valore ISEE. Nel caso in cui uno studente presenti un voto negativo e/o un deficit di apprendimento nella pagella finale della classe terza dell'anno scolastico 2022/2023, la borsa di studio concessa sarà revocata e assegnata alla persona successiva in graduatoria.
La graduatoria definitiva delle borse sarà pubblicata sul sito della regione. Il modulo di domanda per partecipare al bando è disponibile sul sito della Regione https://www.regione.taa.it . Le domande devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) europa@pec.regione.taa.it , indicando espressamente nell'oggetto della mail “Domanda borsa di studio scuola 2023 anno /2024" deve essere specificato.
Ansprechpartnerin Sinn Sieglinde (Dezernat III) Telefon 0461.201406 - E-Mail: sieglinde.sinn@regione.taa.it