Cromodanza: danzare il segno, dipingere l'anima

Ausstellungsdauer: 15. September – 5. Oktober 2025

Bild: F. MICELI LILITH -ritorno- dipinto danzando tecnica mista su tela
© Miceli - Miceli

Was Sie hierzu wissen müssen

La pittura per Lilith nasce dal movimento, dal respiro che diventa colore. Ogni segno è danza, ogni gesto una traccia dell’anima che si offre alla tela. In questa mostra l’artista intreccia corpo e spirito: quadri recenti realizzati in tecnica mista dialogano con sei grandi opere dipinte danzando con i piedi, come a restituire al colore la sua origine primordiale, vitale e libera.

“Cromodanza” è un viaggio interiore, dove il segno non è soltanto pittura ma rivelazione: il linguaggio invisibile dell’anima che trova forma e luce.

Francesca Miceli Lilith

Zielgruppe
Allgemeine Bevölkerungsgruppen
Kunstschaffende
Francesca Miceli Lilith

Artista poliedrica ispirata ed in continuo ascolto dei mondi esterni ed interni.

Ho ricominciato a dipingere nel 1990, dopo anni dediti alla “carriera” che ho abbandonata per dedicarmi completamente all’Arte. Dipingo regolarmente su tela ma anche su stoffa creando delle originali magliette: un’esigenza sopravvenuta dopo la nascita di mio figlio che è diventata una grande gioia e una speciale meditazione. Scrivo poesie e raccolgo i miei pensieri in diari fin dall’adolescenza. Sono una danzatrice e coreografa, oltre a curare la regia e i testi dei miei spettacoli. In quelli multimediali sono spesso i miei quadri a fare da sfondo agli spettacoli. La mia danza, che anela alla pura poesia, esprime la mia ricerca ed è unica, appassionata e meditativa: porta chi guarda in uno spazio senza tempo. Delle danze orientali ho preso quello che più mi piaceva e mi risuonava e poi ho lasciato fare al mio corpo e alla mia anima che ci hanno intessuto sopra quello che ora danzo e insegno. Quindi è piuttosto difficile definire quello che danzo.Quello che mi piace è che non ci sono solo io nella mia danza, come nei miei quadri d’altronde, ma qualcosa che va oltre me e che cerco di lasciare vivere nel mio cuore e poi di liberare in qualcosa di visibile, ma nello stesso tempo invisibile, che porti altrove le persone che mi guardano danzare, lì dove io spesso ho ricordo di essere stata e di cui ho profonda nostalgia , ma da cui ritorno ricaricata e piena di amore……e questo è quello che desidero per il pubblico: passare un messaggio di speranza.

Amo interpretare la musica, la voce, il respiro del colore, per sentire l’energia che scaturisce dal corpo toccato dal suono e poterne offrire “ l’armonia”. Sono un’interprete parlamentare ma la ricerca interiore, divenuta ormai il mio spazio più consono, mi ha portata a sviluppare dal 1994 la danza orientale creativa e ad insegnarla con le grandi difficoltà di tutti i progetti pionieristici. Dal 2004 lavoro al mio nuovo progetto: la Cromodanza ©. Ho approfondito ed insegno anche molte danze tradizionali egiziane e del Maghreb, le danze dei Sufi e la Tannura Egiziana. Sono insegnante e consulente Aura-soma ©, un’innovativa filosofia del colore (sono iscritta all’albo Asiact- Accademia del colore con oltre 50.000 studenti da 103 Paesi). Sono una delle poche insegnanti italiane ad avere un corso (Cromodanza) accreditato in una facoltà dell’Accademia . Sono presidentessa dell’Associazione Armonia che ha sede in Via Dante, 28 a Rovereto, dove ho creato anche un suo spazio personale per dipingere ed esporre le mie opere, oltre a danzare. Al momento sto lavorando alla realizzazione di alcuni libri tratti dai miei diari e dai miei spettacoli. L’ultimo spettacolo Plurale Femminile ha alcuni dei quadri in esposizione a Palazzo della Regione come sfondo. Per qualsiasi informazione sul mio lavoro potete contattarmi al 347/8172640 o visitare il mio sito personale http://www.ilmondodililith.it/

Curriculum artistico Pittura

Pur avendo una grande passione fin dall’adolescenza per la pittura non ho mai frequentato una scuola d’arte . Il mio modo di dipingere è estremamente personale e ho imparato le tecniche che utilizzo semplicemente sbagliando molto.

I miei quadri sono frutto del mio vivere e della mia costante ricerca interiore.

Alcune delle mie mostre :

Palazzo Bresavola ad Avio nel 1995 la mia prima mostra di non solo pittura (ai quadri erano abbinate delle poesie e delle fiabe per bimbi)

Palazzo Todeschi a Rovereto (con poesie e inaugurazione “ danzata”)

Libreria Fiore d’Oro a Verona

Circolo Ufficiali a Castelvecchio di Verona

Palazzo dei Capitani a Malcesine (VR)

Galleria d’arte di Via Mosè Bianchi a Milano

Palazzo Malfatti Scherer (collettiva) (Ala)

Sala Iras Baldessarri (Rovereto)( 2 volte)

Biblioteca del Mart (Rovereto)

Biblioteca di Ala (Ala)

Cantina Mori Colli Zugna (Mori)

Castel Drena (collettiva )(Drena)

Atelier della danza (Verona e Trento)

Lo scorso anno:

agosto 2011: sala civica di Lazise

dal 21 novembre 2011 al 22 gennaio 2012 (Brighton- Inghilterra)

aprile-maggio 2012: sala civica di Lazise

Ho partecipato in questi anni a vari concorsi in Trentino e ad alcune collettive ed ho esposto i miei quadri in alcuni ristoranti e in alcuni negozi di arredamento.

Curriculum esperienze d’insegnamento danza orientale e cromodanza©

Nel 1994 ha iniziato ad insegnare danza orientale creativa come strumento di consapevolezza al femminile, lavorando presso alcune scuole del Nord Italia

la scuola di danza L’altro Movimento di Trento,

l’associazione di ostetriche L’acqua che balla di Trento,

l’ Upad di Bolzano,

La scuola di danza Liberty Dance di Riva del Garda,

la scuola di danza CDM di Rovereto,

il Centro Sociale il Delfino di Trento,

l’ Atelier della Danza di Trento,

l’Associazione Armonia di Rovereto,

il Liceo Don Milani di Rovereto,

Il liceo Da Vinci di Trento,

Palestra Armonia di Verona

Studio di Psicologia Bioenergetica di Verona

Scuola Professionale per la cura della persona e del legno “ Sandro Pertini”

Ho collaborato con il Comune di Rovereto per i corsi del Progetto Giovani sia con danza orientale per adulti che con danza creativa per bambini e organizzando corsi sul colore e corsi di danza orientale per la Terza Età, nonché Conferenze con esperti provenienti da tutta Italia.

Ha presentato il corso simbologia del Colore al Museion di Bolzano. Presento Cromodanza © regolarmente durante i congressi Aura- soma nel mondo e stage di alcuni giorni per presentare il mio personalissimo metodo di studio del colore unito alla danza.

Dal 2008 faccio parte dell’enrichment staff come insegnante di danza orientale delle navi da crociera Royal Carabbean.

Spettacoli:

Ho fondato la compagnia di danza “ Il mondo di Lilith “ nel 2005 ed ho creato da allora molti spettacoli presentandoli in Festival e Teatri.

Tra questi:

Dea danzante (con interventi poetici)

Serpente Magnetico

Arcobaleno

Le mille e una notte (con lettura di alcune fiabe)

La Trilogia Multimediale di Cromodanza “

Il viaggio dell’anima nel tempo” “L’appassionata Evoluzione: lilith” e “L’ottava armonica”.

Il crepuscolo delle Dee

Resurrection

Lo spettacolo multimediale PLURALE FEMMINILE che ha debuttato il 22 giugno 2012 al Teatro alla Cartiera e un cui breve estratto è stato presentato per Le feste Vigiliane in Piazza Duomo a Trento il 21 giugno 2012.

Presento inoltre spettacoli insieme alla percussionista e cantante libanese Samia Charbel e danzo anche con altri musicisti.

Weitere Details

Ort

Amtsgebäude der Region in Trient

Via Antonio Gazzoletti, 2, 38122 Trento TN

Öffnungszeiten:

Mo.
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Di.
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Mi.
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Do.
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Fr.
8.45 - 12.30
Gültig ab 01.07.2019

Weitere Details

Bild: TAA

Parteienverkehr (Amts- und Sprechzeiten)

15
Sep
Beginn 14:00
05
Okt
Ende 23:59

Kosten

KOSTENLOS

Freier Eintritt

Kontakt

Veranstalter
Autonome Region Trentino-Südtirol

Autonome Region Trentino-Südtirol

Weitere Details

Weitere Informationen

0/5
  • Derzeit 0 von 5 Sternen.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vielen Dank für Ihre Bewertung!

Sie haben bereits diese Seite bewertet, sie können nur eine Stimme abgeben!

Your rating has been changed, thanks for rating!

Letzte Änderung:Freitag, 12. September 2025