Espressioni del colore (dal figurativo all'astratto)

Ausstellungsdauer: 17. November – 8. Dezember 2025

Bild: Bruno Capossela - Passeggiata tra i boschi, Vigolana TN, acrilico mis 24x15
© Bruno Capossela - Bruno Capossela

Was Sie hierzu wissen müssen

Zielgruppe
Allgemeine Bevölkerungsgruppen
Kunstschaffende
Bruno Capossela

Sono nato il 25 ottobre del 1958, nel quartiere del Vomero a Napoli, per poi trasferirmi con la mia famiglia all’età di 9 anni a Trento.

Autodidatta, ma devo molto a mio Padre, non solo per avermi trasmesso la passione per la pittura, ma soprattutto per essere stato un esempio nella vita, una persona di grande umanità ed umiltà. Da ragazzo ho iniziato a dipingere con lui, mi limitavo a riprodurre i suoi lavori, imparando così a prendere sempre più confidenza con colori e pennelli e tutto questo sicuramente ha contribuito nel tempo che io mantenessi il suo tratto e la sua impronta pittorica, che, ancora oggi tanto mi legano a lui ed a quel suo modo di essere. Nonostante riuscissi a dipingere dei lavori che già lasciavano intravedere la mia attitudine e predisposizione alla pittura, solo verso i primi anni novanta incominciai a concretizzare la mia passione per la pittura.

I miei dipinti, realizzati soprattutto con colori ad olio, vogliono essere un omaggio alla vita, sono semplici e sempre legati al quotidiano, paesaggi, scorci, fiori, ritratti di persone ed animali, soggetti che amo trasferire sulla tela, amalgamando con spatole e pennelli colori a volte tenui e a volte più marcati, che lasciano trasparire il mio stato d’animo ed il mio carattere, ma a volte anche con i colori caldi della mia terra d’origine.

Nel tempo, non sono riuscito a dare una continuità a questa mia passione, sia per il lavoro che occupa buona parte della mia giornata, ma anche per essermi dedicato negli anni al volontariato ed alla mia seconda passione, il canto. Il mio primo approccio con il pubblico incominciò verso la metà anni 90, esponendo in alcune collettive, manifestazioni di arte strada (in occasione delle Feste Vigiliane) e mostre personali, ottenendo anche discreti consensi.

Un ricordo particolare: Nel 2000 Personale dal titolo “i Colori dell’animo” in collaborazione con la Circoscrizione Olterfersina (TN). Nel 2002 una Personale, organizzata dall’Associazione Culturale”IL GRUPPO” di Roncafort,(nella quale ho operato per anni), per sensibilizzare l’operato di Emergency, presso Palazzo Crivelli a Gardolo, (TN).

Nel 2007 Progetto dedicato a Serena, Mostra Mercato di opere realizzate da 100 Artisti Trentini, per aiutare bambini e ragazzi sordomuti di Calcutta (India), presso la Casa natale di Antonio Rosmini a Rovereto di Tn. Nel 2008 collettiva con Artisti da tutta Italia per Africa Rafiki onlus di Tione (TN), iniziativa a sostegno dei bambini di Nairobi e di Padre Cellana, presso Trento Fiere.

Nel 2010 e 2011, in occasione dell’Autunno Trentino, nella Torre della Tromba in via Cavour, con patrocinio del Comune di Trento e Trento Iniziative, a cura dell’associazione culturale “le Mura”, ho partecipato a due collettive dal titolo i Colori dell’Autunno.

Weitere Details

Ort

Amtsgebäude der Region in Trient

Via Antonio Gazzoletti, 2, 38122 Trento TN

Öffnungszeiten:

Mo.
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Di.
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Mi.
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Do.
8.45 - 12.30, 14.30-16.00
Fr.
8.45 - 12.30
Gültig ab 01.07.2019

Weitere Details

Bild: TAA

Parteienverkehr (Amts- und Sprechzeiten)

17
Nov
Beginn 14:00
08
Dez
Ende 23:59

Kosten

KOSTENLOS

Freier Eintritt

Kontakt

Veranstalter
Autonome Region Trentino-Südtirol

Autonome Region Trentino-Südtirol

Weitere Details

Weitere Informationen

0/5
  • Derzeit 0 von 5 Sternen.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vielen Dank für Ihre Bewertung!

Sie haben bereits diese Seite bewertet, sie können nur eine Stimme abgeben!

Your rating has been changed, thanks for rating!

Letzte Änderung:Montag, 17. November 2025