Was Sie hierzu wissen müssen
Una selezione di opere della collezione di opere d'arte della Regione Trentino - Alto Adige/Südtirol
Non è possibile essere una madre perfetta. Ma ci sono milioni di modi per essere una buona madre. (Jill Churchill)
E’ questa la prima parola che la maggioranza dei bambini pronuncia. E’ la parola più usata nel mondo, è la parola che dentro di sé racchiude una vita, un nome, una persona, il seme di una nuova vita.
La maternità è rappresentata in molti modi: nell’arte sacra l’annunciazione, il presepio, la deposizione dalla croce. Nel profano con pochi tratti di matita o con complesse pennellate di vari colori, con i fiori, gli iris e le rose, fiori che per eccellenza nella tradizione identificano le mamme:
Le rose nella loro sfumatura rosa simboleggiano affetto, gratitudine e ammirazione, l’iris è Simbolo di amore e, allo stesso tempo, di dolore ed è solitamente associato alla Vergine Maria, madre per eccellenza e maestra della sofferenza materna nel mondo cristiano.
Attraverso questa mostra si vuole offrire un omaggio a tutte le donne e a tutte le madri. Quelle che lo sono, a quelle che lo saranno, a quelle che, a causa del comportamento dei loro mariti, dei loro compagni dei loro figli si trovano vittime di violenze, abusi e sottomissione.
Un pensiero va anche a quei papà che per le vicissitudini della vita si trovano a fare i “mammi”, a svolgere cioè funzioni materne.
Auguri mamme!