REGION: ÖFFENTLICHER WETTBEWERB FÜR GERICHTSASSISTENTEN IN BOZEN

Das Projekt der Regionalregierung in Bezug auf die Behebung des Personalmangels in den Gerichtsämtern macht große Fortschritte. Es wurde nämlich ein öffentlicher Wettbewerb für die Besetzung von 15 Stellen mit unbefristetem Arbeitsverhältnis im Berufsbild Gerichtsassistent, Berufs- und Besoldungsklasse B3, bei den Gerichtsämtern in Bozen genehmigt, von denen 2 Stellen der italienischen, 10 der deutschen und 3 der ladinischen Sprachgruppe vorbehalten sind.

Veröffentlichungsdatum: Mittwoch, 15. Dezember 2021

Lesezeit: 5 min

Beschreibung

Il progetto regionale per far fronte alla mancanza di personale negli uffici giudiziari sta facendo passi da gigante. È stato approvato un concorso pubblico per la copertura di 15 posti a tempo indeterminato nel profilo professionale di assistente giudiziario, professionale e di classe B3, presso gli uffici del tribunale di Bolzano, di cui 2 posti riservati all'italiano, 10 al inglese e 3 per il gruppo linguistico ladino. Sono ammesse al concorso persone in possesso di diploma di scuola media superiore e attestato di bilinguismo. Il presidente Maurizio Fugatti ha affermato che dopo la personale negli uffici giudiziari trentini attraverso il concorso per assistenti giudiziari, che ha portato all'assunzione di 25 assistenti giudiziari, ora voglio anche riempano aire i posti.

Inoltre, è attualmente in preparazione da parte delle autorità competenti un concorso per tecnici linguistici e alti funzionari del settore linguistico, principalmente per gli uffici giudiziari dell'Alto Adige, ma anche per l'ufficio di traduzione della traduzione della presente della governo regional per l'approvazione in uno dei prossimi incontri. A breve verranno assunti anche i vincitori della selezione pubblica per l'incarico di sovrintendente ai servizi di anticamera e portineria e per l'incarico di assistant.

Secondo Fugatti, queste prospettive alleggerire notevolmente la situazione negli uffici giudiziari per quanto riguarda i profili occupazionali citati. Inoltre, negli ultimi mesi sono state completate le procedure di promozione interna che hanno notevolmente ridotto la carenza di alti funzionari. Per inciso, tale potrebbe essere partizialmente sanata anche distaccando o distaccando personale proveniente da altri organismi.

Il Presidente ha indetto un concorso unico per il profilo professionale degli alti funzionari dell'amministrazione della giustizia e il profilo professionale degli alti funzionari dell'Ufficio per i servizi, l'applicazione e le proteste, nonché un concorso per il profilo professionale dei funzionari pubblici in l'amministrazione della giustizia. Si spera che questo concluda il processo di reclutamento e compensi il gran numero di pensionati imminenti.

Inoltre, il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo determinato di 79 unità di personale nel profilo professionale dei dipendenti pubblici per il processo (di cui 51 unità per il TAR di Trento e 28 unità per il TAR di Trento - filiale di Bolzano). Questa descrizione del lavoro è stata prevista nel Piano di Ricostruzione Nazionale (PNRR) a cura dello staff del giudice.

https://www.region.tnst.it/Dokumente/Wettbewerbe-und-Auswahlverfahren/Wettbewerb-fuer-die-Besetzung-von-15-Stellen-mit-unbefristem-Arbeitsverhaeltnis-im-Berufsbild-Gerichtsassistentin e-Berrio

Weitere Informationen

Benutzerlizenz
Gemeinfrei

Letzte Änderung:Donnerstag, 23. Dezember 2021