NEUN NEUE GERICHTSASSISTENTEN BEI DEN GERICHTSÄMTERN IN BOZEN

Die Regionalregierung beschließt außerdem die Neufestsetzung der Frist für die Einreichung der Gesuche für den Wettbewerb für 15 Stellen mit unbefristetem Arbeitsverhältnis für Höhere Beamte für Rechtspflege bei den Gerichtsämtern in Bozen.

Veröffentlichungsdatum: Freitag, 28. Juni 2024

Beschreibung

Dalla graduatoria del concorso pubblico approvato dalla Giunta regionale per la copertura di 25 posti a tempo indeterminato negli uffici giudiziari dell'Alto Adige (di cui 10 nei tribunali di pace) risulta che nove candidati (sei donne e tre uomini) hanno superato il concorso e dalla regione verranno assunti come nuovi assistenti giudiziari presso gli uffici del tribunale.

Il governo regionale ha inoltre osservato che 16 posti banditi non hanno potuto essere coperti a causa della mancanza di candidati idonei.

“Non permetteremo che questo ci scoraggi. La Regione continuerà a lavorare duramente per trovare nuovo personale specializzato”, ha ammesso il presidente della Regione Arno Kompatscher , “Siamo consapevoli della sfida che rappresenta la carenza di personale, ma siamo determinati a garantire che gli uffici giudiziari funzionino in modo ottimale”.

Sono 38 gli assistenti giudiziari in servizio in Trentino (5 uomini e 33 donne). Altri 4 assistenti giudiziari sono assunti  a tempo determinato . Attualmente ci sono 23 posti vacanti , ma altri quattro nuovi assistenti giudiziari saranno assunti entro la metà di luglio in seguito a un concorso , riducendo così il numero dei posti vacanti a 19 . In Alto Adige sono in servizio 31 assistenti giudiziari (6 uomini e 25 donne). Altri 9 assistenti giudiziari sono assunti a tempo determinato . Attualmente ci sono 21 posizioni vacanti; Dopo l'assunzione delle 9 persone sopra indicate che hanno superato il concorso, i posti vacanti scenderanno quindi a 12.

Inoltre, è stata ridefinita la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al concorso pubblico per 15 posti per alti ufficiali giudiziari e 4 posti per funzionari dell'Ufficio Notifiche, Esecuzioni e Protesti (UNEP) con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso gli uffici del Tribunale di Bolzano. . Ad oggi sono pervenute solo sei candidature per 19 posti pubblicati. Pertanto la scadenza è stata posticipata al 27 luglio 2024 .

Gli alti funzionari giudiziari in Trentino sono 54 (17 uomini e 37 donne), al di sopra della tariffa organica del Ministero della Giustizia. In Alto Adige, invece, sono 52 gli ufficiali giudiziari in serzizio (14 uomini e 19 donne) ei 19 posti vacanti verranno coperti tramite il suddetto concorso.

In questo caso è prevista la possibilità di proroga e contrasto dei lavori al 31 dicembre 2025, cosa che garantisce il corretto funzionamento degli ufficigidiziari.

“La nostra autonomia è fondamentale per gestire situazioni critiche come questa. Permette di adottare misure specifiche e mirate e di rispondere ai bisogni locali in modo tempestivo ed efficace. La nostra priorità è garantire di avere la migliore opera musicale in modo molto efficiente ed efficiente e possiamo garantire una buona gestione della buona performance", afferma Kompatscher.

La regione sta lavorando al ritmo di ricerca di soluzioni innovative per attrarre nuovi candidati. L'iniziativa nel processo prevede una campagna di informazione, collaborazione con i partecipanti nella formazione e pianificazione di diverse condizioni di lavoro senza alcuna informazione aggiuntiva.

“La magistratura è una pietra angolare della nostra società e la regione farà il possibile per garantire che i nostri uffici giudiziari dispongano del personale necessario per funzionare in modo ottimale. Nonostante alcune difficoltà, rimaniamo ottimisti e fiduciosi che troveremo le risorse umane necessarie per superare questa sfida”, ha concluso il Presidente.

Weitere Informationen

Benutzerlizenz
Gemeinfrei

Letzte Änderung:Mittwoch, 03. Juli 2024