Crisi economica e mobilità regionale
In un incontro con le organizzazioni sindacali confederali del Trentino-Alto Adige e con l’ASGB, l'Assessora regionale alla previdenza e assicurazioni sociali Martha Stocker, ha discusso sugli effetti della crisi finanziaria sul mercato locale del lavoro, prendendo anche in considerazione alcune proposte concrete.

Lesezeit:5 min

Veröffentlichungsdatum: Freitag, 29. Mai 2009

Weiterlesen
Approvate le linee guida per la xiv legislatura
Dopo essersi riunita, nella seconda parte della scorsa legislatura, a Bolzano, la nuova Giunta regionale del Trentino-Alto Adige, presieduta da Luis Durnwalder, si è ritrovata oggi a Trento per la prima seduta.

Lesezeit:5 min

Veröffentlichungsdatum: Dienstag, 10. März 2009

Weiterlesen
Durnwalder, Dellai e Platter insieme a Castel Tirolo
"Da una storia comune dobbiamo proseguire verso un futuro comune, che inizia con la costruzione dell’Euroregione e con la collaborazione secondo precise priorità", è quanto ha sottolineato il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano e della Regione Luis Durnwalder sabato a Castel Tirolo inaugurando con i colleghi Lorenzo Dellai e Günther Platter l’anno commemorativo 2009, che ricorda il bicentenario dei moti tirolesi.

Lesezeit:3 min

Veröffentlichungsdatum: Montag, 23. Februar 2009

Weiterlesen
Minoranze linguistiche: patrimonio dell'intera comunità regionale
La “staffetta” ladina si è concretizzata oggi pomeriggio in Regione.

Lesezeit:1 min

Veröffentlichungsdatum: Dienstag, 17. Februar 2009

Weiterlesen
Eletta la nuova giunta regionale
Il Consiglio regionale ha eletto oggi la nuova Giunta della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Lesezeit:1 min

Veröffentlichungsdatum: Dienstag, 17. Februar 2009

Weiterlesen
Visita del nuovo console austriaco a Bolzano
La console generale a Milano dell’Austria Teresa Indjein-Untersteiner insieme a Georg Stillfried, nuovo dirigente della ripartizione che si occupa dell’Alto Adige e dell’Europa meridionale presso il Ministero degli esteri austriaco, si sono recati in visita dall’Assessora regionale Martha Stocker in occasione del loro insediamento.

Lesezeit:1 min

Veröffentlichungsdatum: Donnerstag, 12. Februar 2009

Weiterlesen
Inaugurati i nuovi uffici del giudice di pace di Cavalese
Gli abitanti delle valli di Fiemme e Fassa possono ora trovare a Cavalese, in un unico edificio, la sezione distaccata di Tribunale, l’Agenzia delle entrate e gli uffici del Giudice di pace. E’ questo il risultato del trasloco, avvenuto a novembre, degli uffici del Giudice di pace di Cavalese, che si sono trasferiti nella nuova sede di piazza Verdi 5 in un edificio di proprietà demaniale.

Lesezeit:3 min

Veröffentlichungsdatum: Mittwoch, 10. Dezember 2008

Weiterlesen
Completato il quadro istituzionale regionale
Con le elezioni di domenica 9 novembre in Trentino, che hanno visto la riconferma di Lorenzo Dellai alla presidenza della Provincia Autonoma di Trento, si è completato il quadro istituzionale regionale, dopo che il 26 ottobre si era votato in Alto-Adige per eleggere il nuovo Consiglio Provinciale.

Lesezeit:2 min

Veröffentlichungsdatum: Mittwoch, 12. November 2008

Weiterlesen
Canti popolari Ladini
Sono stati presentati oggi in Regione a Trento, alla presenza della celebre cantante Antonello Ruggiero, due progetti ideati dall’Istituto Culturale Ladino “Majon di Fascegn” con il contributo della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Lesezeit:1 min

Veröffentlichungsdatum: Dienstag, 09. September 2008

Weiterlesen
Storia della letteratura ladina dolomitica
Un progetto di ricerca sulla storia della letteratura ladina dolomitica, che sarà realizzato dalla Libera Università di Bolzano, è stato finanziato oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessore alle minoranze linguistiche Luigi Chiocchetti.

Lesezeit:2 min

Veröffentlichungsdatum: Dienstag, 26. August 2008

Weiterlesen
Varato il bilancio di previsione 2009 della regione Trentino-Alto Adige/Südtirol
Pareggia sulla cifra di 422 milioni di euro il bilancio di previsione della Regione per il 2009, approvato oggi dalla Giunta regionale riunita a Bolzano. Si tratta di un bilancio di fine legislatura e dunque di carattere strettamente tecnico, in grado di assicurare la continuità della gestione finanziaria fino ai primi mesi del prossimo esercizio, in attesa che il nuovo esecutivo regionale, che si insedierà presumibilmente nei primi mesi del 2009, vari i propri indirizzi programmatici e finanziari.

Lesezeit:5 min

Veröffentlichungsdatum: Dienstag, 26. August 2008

Weiterlesen
Conclusa la trasformazione delle ex ipab in aziende pubbliche alla persona
Si è praticamente concluso l’iter di trasformazione delle ex IPAB regionali in aziende pubbliche di servizio alla persona. Il processo è stato avviato in conseguenza della legge regionale n. 7/2005 che ha reso necessaria la modifica degli statuti delle case di riposo e dei centri degenza.

Lesezeit:4 min

Veröffentlichungsdatum: Freitag, 08. August 2008

Weiterlesen
Santuari e pellegrinaggi dei ladini e delle genti mochene e cimbre
E’ stato presentato sabato 26 luglio, presso la Casa dei Congressi di Pietralba (BZ), il volume dal titolo “Santuari e pellegrinaggi dei ladini e delle genti mòchene e cimbre”.

Lesezeit:2 min

Veröffentlichungsdatum: Mittwoch, 23. Juli 2008

Weiterlesen
Francesco Comina nuovo vicepresidente della regione

Francesco Comina è il nuovo Assessore agli Enti locali e Vicepresidente della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. E’ stato eletto ieri sera dal Consiglio regionale, riunito a Bolzano, al posto di Luisa Gnecchi che ha lasciato il suo incarico in quanto eletta alla Camera dei deputati. Comina è stato eletto alla terza votazione ottenendo 31 voti, contro gli 11 di Pino Morandini e 13 schede bianche. (nella foto Francesco Comina e Luisa Gnecchi)
Il Presidente Lorenzo Dellai, che in Consiglio regionale ha ringraziato Luisa Gnecchi per l’ottimo lavoro svolto in questi anni, ha già firmato il decreto con cui affida al neo Assessore le competenze sugli Enti locali che facevano capo a Luisa Gnecchi.

Lesezeit:3 min

Veröffentlichungsdatum: Freitag, 11. Juli 2008

Weiterlesen
Giudici di pace argentini in regione
Le particolari competenze della Regione in materia di giustizia onoraria sono state al centro di una visita di studio, tenutasi oggi a Trento presso gli Uffici regionali, di tre giudici di pace argentini, discendenti di emigrati trentini.

Lesezeit:1 min

Veröffentlichungsdatum: Mittwoch, 11. Juni 2008

Weiterlesen
Nuova sede per il catasto di Cavalese
Sono pronti i nuovi uffici del Catasto e del Libro Fondiario di Cavalese che da domani, 4 giugno, saranno aperti al pubblico nella nuova sede situata in via Unterberger nell’immobile di casa Riccabona, precedentemente occupato dall’Hotel Astoria.

Lesezeit:4 min

Veröffentlichungsdatum: Dienstag, 03. Juni 2008

Weiterlesen
Varate le modifiche al pacchetto famiglie della regione
Il Consiglio regionale ha approvato in seduta notturna le modifiche al Pacchetto famiglia della Regione presentate dall'Assessora competente Martha Stocker. Accanto ad una serie di modifiche di natura tecnica gli interventi riguardano in particolare l’assegno regionale al nucleo familiare ed i contributi a sostegno della copertura previdenziale volontaria

Lesezeit:5 min

Veröffentlichungsdatum: Mittwoch, 21. Mai 2008

Weiterlesen
Presentato il piccolo Atlante Ladino
In occasione del “IV Seminario dei Giornalisti Ladini”, organizzato dal Servizio per la promozione delle minoranze linguistiche locali della Provincia autonoma di Trento, l’Assessore regionale alle Minoranze Linguistiche Luigi Chiocchetti ha presentato oggi, a Pozza di Fassa, il “Piccolo Atlante Ladino”.

Lesezeit:2 min

Veröffentlichungsdatum: Freitag, 16. Mai 2008

Weiterlesen
I Balcani in Europa?

A 15 anni dalle guerre seguite alla dissoluzione della Jugoslavia e dopo l’indipendenza del Montenegro ottenuta due anni fa, si è arrivati alla recente dichiarazione di indipendenza del Kosovo.

Lesezeit:3 min

Veröffentlichungsdatum: Freitag, 09. Mai 2008

Weiterlesen
Minoranze e formazione universitaria
L’obiettivo è quello di fare in modo che i progetti di formazione e di ricerca messi in campo dall’Università di Trento sul tema delle minoranze linguistiche abbiano poi un’effettiva ricaduta sul territorio, ovvero sulle stesse comunità di minoranza.

Lesezeit:4 min

Veröffentlichungsdatum: Montag, 05. Mai 2008

Weiterlesen
Coordinamento e ricaduta sul territorio per i progetti di formazione a sostegno delle minoranze
I progetti di alta formazione a sostegno delle minoranze debbono portare ad una effettiva ricaduta sulle comunità di minoranza.

Lesezeit:3 min

Veröffentlichungsdatum: Dienstag, 04. März 2008

Weiterlesen
Aiuto e solidarietà: le parole chiave per una vita felice
Grande allegria ha contraddistinto un incontro voluto dalla Vicepresidente della Provincia di Bolzano e Assessora regionale Luisa Gnecchi e dall’Assessora regionale alla previdenza sociale e pacchetto famiglia Martha Stocker, che con il Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, hanno voluto incontrare nei giorni scorsi all’Hotel Laurin i soci dell’Associazione di volontariato Club Anziani della Visitazione per un riconoscimento ufficiale alle attività che il circolo propone ai propri soci.

Lesezeit:2 min

Veröffentlichungsdatum: Mittwoch, 23. Januar 2008

Weiterlesen
Approvato in commissione il disegno di legge che modifica la normativa sul pacchetto famiglia
La prima commissione legislativa del Consiglio regionale, riunita lo scorso 16 gennaio e presieduta dal consigliere Georg Pardeller, ha approvato un disegno di legge presentato dall’Assessora Martha Stocker, che introduce una serie di importanti modifiche alle norme sul pacchetto famiglia.

Lesezeit:2 min

Veröffentlichungsdatum: Freitag, 18. Januar 2008

Weiterlesen
Collaborazione e coordinamento per la valorizzazione del popolo ladino
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore regionale alle Minoranze Linguistiche Luigi Chiocchetti per l’approvazione del riconoscimento della “Lia di Comuns Ladins” da parte della Giunta regionale.

Lesezeit:3 min

Veröffentlichungsdatum: Donnerstag, 08. November 2007

Weiterlesen